Interpretariato

Servizi di interpretariato a Cuneo

Interpretare vuol dire restituire un testo, una dichiarazione o un dialogo in una lingua diversa da quella originale. Tutto ciò deve avvenire in pochi secondi, e senza la presenza di glossari, dizionari o altri strumenti che, per essere utilizzati, richiedono del tempo prezioso. Questa pratica particolarmente complessa ma affascinante viene svolta con bravura dai professionisti di Europa 92 Servizi Linguistici, che a Cuneo propongono prestazioni adatte alle esigenze di aziende e clienti privati. 

Interpretariato simultaneo

L’interpretariato definito simultaneo viene utilizzato di norma durante eventi come assemblee, convegni, conferenze, seminari, presentazioni e incontri d’affari. In questa occasioni, infatti, è richiesto l’uso di attrezzatura tecnica di supporto, ovvero una cabina per ciascuna lingua tradotta dotata di cuffie e microfoni. Grazie a questa strumentazione, l’interprete può tradurre le dichiarazioni dei presenti, che giungeranno direttamente nelle orecchie dei soggetti interessati grazie agli appositi auricolari di cui sono predisposte normalmente le sale. L’agenzia propone servizi chiavi in mano, comprensivi anche del costo delle attrezzature tecniche necessarie.
cabina per traduttori

Interpretariato
consecutivo

L'interpretariato consecutivo prevede la presenza del professionista tra le due parti in causa. Il suo compito, infatti, è quello di ascoltare la dichiarazione della parte straniera, per poi riproporre il significato di quanto detto alla controparte interessata. L'interprete, che deve essere particolarmente veloce, deve essere in grado di afferrare le varie sfumature dei dialoghi, anche senza l’ausilio di supporti tecnici. 

Chucotage

L’interpretariato in chuchotage (dal francese chuchoter, sussurrare) è noto anche come interpretariato sussurrato o sottovoce. Si tratta di una particolare tipologia di interpretazione simultanea effettuata sussurrando la traduzione all’orecchio degli interlocutori interessati. Una alternativa utilizzata in dibattiti, interviste, conferenze. 

Tecniche diverse di interpretariato, per risultati certi: maggiori informazioni al 
+39 0171 601472

Share by: